ATTENZIONE VIABILITA' TEMPORANEAMENTE MODIFICATA
Da Loc. Drogne, alla corrispondenza dello sbarramento si sale verso sinistra e si prosegue lungo il sentiero. All'altezza del Villaggio degli Gnomi si oltrepassa traccia di esbosco e si continua verso destra. Si sbuca dietro il Cristin di Melache.
IL ZÎR DAI CRISTÌNS INVERNALE
Il percorso si compone di sette tappe, ognuna delle quali offre l’opportunità di scoprire un Cristìn diverso.
LUNGHEZZA E TEMPI DI PERCORRENZA
Cristins di fondovalle:
° Tappe da 1 a 7 – (km 7) – 4 ore
NUMERI UTILI
INFORMAZIONI
Albergo Diffuso Dolomiti: 366/7391870
Bar alle Alpi : 0433/87013
TurismoFVG Forni di Sopra: 0433 886767
ALTRI NUMERI
CAI sezione Forni di Sopra: 339/2194405
Soccorso Alpino Italiano per chiamate di emergenza: 112
CONSIGLI UTILI
Suggeriamo abbigliamento e attrezzatura adatti per escursioni sulla neve (ciaspole e/o ramponcini). Si consiglia inoltre di munirsi di acqua e bevande calde per tutto il tragitto.
MAPPA CONSIGLIATA:
Carta TABACCO nr. 02 Forni di Sopra – Ampezzo – Sauris- Alta Val Tagliamento.
TRACCE GPX
CRISTÌNS DI FONDOVALLE
Cristìn dal Venton
INFORMAZIONI
Anno di costruzione: 1911
Committente: Abramo Luigi Nassivera – Pefar
Il Cristìn dal Venton è posto nelle vicinanze dell’abitato di Tredolo, poco distante dalla località detta Venton, nome dato del vento che soffia costantemente da est. Sorse per ospitare la preziosa Madonna di Domenico da Tolmezzo, attualmente conservata nella Chiesa Parrocchiale. Al suo interno ora si trova una statua della Madonna di Fatima.
Cristìn di Ronzèc
INFORMAZIONI
Anno di costruzione: sconosciuto
Committente: sconosciuto
Questo Cristìn, egregiamente restaurato, si trova lungo il sentiero che scende al Tagliamento. Era un luogo di sosta per le rogazioni, ma nel corso del tempo si era deteriorato, nonostante fosse ancora un simbolo di devozione popolare. La sua posizione, vicino al fiume e alla confluenza del Rio Posciadee, sul percorso che portava probabilmente ad un antico ponte provvisorio, testimoniano il bisogno di protezione contro i pericoli delle alluvioni.
Cristìn di Ciasons
INFORMAZIONI
Anno di costruzione: 1954
Committente: Federico Polo di Paine
Il Cristìn di Ciasons è posto sulla curva della strada che porta in Drogne e Minglere e venne costruito con sassi di tufo raccolti con pazienza sul greto del Tagliamento. I nomi dei donatori che contribuirono alla costruzione sono stati inseriti in una bottiglia murata nella cappellina. Questo Cristìn rappresenta un simbolo di fede e preghiera per gli emigranti d’America e per chi passa sulla strada.
Cristìn di Carlin
INFORMAZIONI
Anno di costruzione: 1995
Committente: Carlin Fabris
Posto sulla strada di collegamento tra Drogne e Minglere, questo Cristìn reca al suo interno un’immagine della Madonna Assunta, dipinta dall’artista Arrigo Poz. È stato completato nel 1995 ed è rivolto a sud ad osservare il Pic di Miesdi e il Pic Zian.
Cristìn di Melache
INFORMAZIONI
Anno di costruzione: 1992
Committente: Riccardo Fabris
Inaugurata nel 1992, la graziosa cappellina accompagna il viandante tra Drogne e la località di San Antonio. Sorge proprio alla fine del sentiero di collegamento tra le due località, dove il bosco lascia spazio a un bellissimo prato e apre la vista sul Monte Ranculin.
Cristìn di Ciampuegne
INFORMAZIONI
Anno di costruzione: 1800
Committente: Sala Antonio Titon
Questo Cristìn fu edificato in onore di San Antonio, come segno di fede e per chiedere protezione durante i difficili primi anni del 1800. Nel 1822, il santuario fu rinnovato e dotato di una nuova pavimentazione. La zona dove si trova, un tempo nota come Ciampuegne, oggi prende il nome di Località S. Antonio grazie alla presenza di questo sacello.
Cristìn di Ciampì
INFORMAZIONI
Anno di costruzione: sconosciuto
Committente: sconosciuto
Appena arrivati sul pianoro di Ciampì, all’incrocio tra la strada sterrata e il bivio di Presòn, si nota una cappellina che custodisce un crocifisso e due quadri sacri. È posizionata ai piedi della montagna di Mont, proprio al limite di un pendio instabile. È probabile che la scelta di costruire il Cristìn lungo la strada utilizzata per portare le mucche alla malga di Neveade avesse lo scopo di richiedere la protezione divina.
SCOPRI IL PERCORSO ESTIVO!
INFORMAZIONI
Bar alle Alpi - 0433.87013
Infopoint TurismoFVG - 0433.886767